SOLUZIONI DI PROGETTO
RICHIESTE ED ESIGENZE DELLA COMMITTENZA:
a- Ottimizzare la zona giorno prevedendo eventualmente lo spostamento della scala di accesso al piano superiore.
b- Zona cucina almeno parziamente nascosta.
c- Riutilizzo di numerosi mobili.
d- Possibilità di realizzazione di soppalchi con funzione letto al piano superiore.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO DEL PIANO TERRA PRIMA SOLUZIONE
Per schermare alla vista la cucina è stato introdotto un tramezzo ad arco di cerchio (che può essere realizzato in vetromattoni) che è in continuità con il tramezzo di separazione tra cucina ed ingresso. Una spalla in muratura di profondità 65 cm chiude sui mobili della zona operativa della cucina .
Tutta la zona cucina è stata controsoffittata ricalcando il perimetro della cucina stessa. Nella controsoffittatura vengono inseriti dei faretti per l’illuminazione della cucina.
La zona pranzo è stata spostata in prossimità della scala mentre sulla parete libera è stata ora collocata la credenza.
La zona TV, separata dalla zona pranzo dalla presenza della scala, è caratterizzata dalla collocazione del divano già in vostro possesso in posizione frontale rispetto alla TV.
La parete a lato della zona pranzo dovrebbe poter consentire la collocazione dell’ampio mobile libreria già in vostro possesso.
SECONDA SOLUZIONE
La scala è stata spostata a ridosso della parete di separazione con il bagno. Ciò ha comportato la totale risistemazione del soggiorno.
Su richiesta del cliente il vano sottoscala è stato chiuso per ricavarne un ripostiglio. Il pilastro esistente è stato raccordato tramite mensole alla linea delle scale.
La cucina è stata chiusa con dei pannelli scorrevoli in vetro. |