SOLUZIONE DI PROGETTO
Un monolocale di nuova costruzione era caratterizzato da un’ampia metratura con la possibilità di suddividere il grande locale in due locali indipendenti.
I committenti, una giovane coppia, erano pertanto presi dal dubbio di ricorrere alla suddivisione, garantendo privacy alla zona notte, oppure mantenere il locale unico con i vantaggi di un ampio e arioso volume vivibile polifunzionale.
La mia soluzione per risolvere questo dubbio risiede in un minimo intervento costituito dalla creazione di una quinta in vetromattoni ad andamento curvo concavo/convesso per schermare la zona notte e il disimpegno del bagno dall’ingresso. Ciò è sufficiente per garantire un minimo di indipendenza alla zona notte.
Un secondo intervento di minor rilievo consiste nel creare una spalla in muratura per consentire la collocazione di un armadio a muro con ante scorrevoli nella zona notte.
Lo spazio oltre il muro di separazione è sufficiente per creare una piccola zona studio visibile a lato della porta di ingresso.
Dal lato notte della quinta in vetromattoni è disponibile anche lo spazio per realizzare una zona lettura con una poltroncina di design ed una lampada da terra.
La zona giorno è caratterizzata da un'ampia cucina con un tavolo in vetro che identifica la zona pranzo. Quest'ultima è separata dalla zona salotto da un mobile a giorno ove trova collocazione la TV di fronte alla quale è collocato un divano a tre posti. |